L'azienda nasce il 4 settembre 1960 fondata da Lirussi Giovanni, insieme alla moglie Lidia, dopo anni di esperienza maturata nel settore delle bilance e affettatrici in un'azienda di Udine che trattava il famoso marchio BERKEL. Fin dall'inizio la collaborazione con la ZENITH bilance è stata fondamentale e la Lirussi ne è tuttora la concessionaria per la regione. Nel tempo l'azienda è cresciuta    inserendo sempre nuovi articoli e servizi in modo da soddisfare le esigenze della clientela. Dalle bilance alle affettatrici, dai semplici registratori di cassa ai sistemi di gestione per la ristorazione la Lirussi è sempre alla ricerca dei migliori prodotti che il mercato propone sia in termini di  qualità  che di  prezzo.                    Nel 2003 ha ottenuto la certificazione ISO:9001 ed è stata tra le prime aziende ad ottenere l'abilitazione da parte dell'AGENZIA DELLE ENTRATE di Roma per le verifiche periodiche sui misuratori fiscali di qualsiasi  marca. 

               1                      1960                                                   1970                                                   1990                                             2010

Dal 2007 l'azienda è diretta dal figlio Romeo che fin da bambino era al seguito del padre assimilando le tecniche di riparazione delle varie attrezzature.

Nel 2010 ha realizzato il laboratorio metrologico e ottenuto l'autorizzazione da parte della  CAMERA DI COMMERCIO di Udine ad effettuare le         VERIFICHE PERIODICHE SU STRUMENTI DI PESATURA.

L'azienda oggi conta sulla collaborazione di 8 addetti tra tecnici, commerciali e amministrativi.